Dopo aver parlato dei motivi per cui tutti dovrebbero passare agli spazzolini in bamboo, rispondo qui ad alcune domande frequenti sull’argomento.
1. Cos’è uno spazzolino in bamboo?
Gli spazzolini da denti in bamboo sono simili agli spazzolini manuali di plastica. Hanno un manico e setole per rimuovere residui di cibo e placca dai denti. La differenza principale tra gli spazzolini in bamboo e gli spazzolini di plastica è il materiale utilizzato per il manico.
2. Il bamboo è davvero un materiale ecologico?
Il bamboo e’ un materiale estremamente versatile e differisce sia dalla plastica che dal legno. Il bamboo e’ una pianta che cresce rapidamente, ha bisogno di poca cura e non necessita di fertilizzanti o pesticidi. Il bamboo ha un impatto ambientale considerevolmente più basso rispetto alla plastica, in quanto si tratta di un materiale 100% biodegradabile.
3. Di cosa sono fatte le setole degli spazzolini in bamboo?

Le setole sono fatte di nylon. Nonostante i progressi della ricerca nel campo dei materiali alternativi, al momento le uniche setole biodegradabili disponibili sul mercato sono di origine animale. Fino a quando non saranno disponibili setole biodegradabili di origine vegetale, il nylon rimane l’opzione migliore da scegliere in termini di igiene e prestazione.
4. Gli spazzolini in bamboo sono completamente biodegradabili?
Come detto, le setole sono fatte di nylon, quindi gli spazzolini in bamboo sono biodegradabili solo al 99%. E’ comunque la biodegradabilità del manico a ridurre l’impatto ambientale dello spazzolino.
5. Dove si buttano gli spazzolini in bamboo?



Il manico in bamboo è biodegradabile al 100% (il bamboo si decompone nel terreno entro 6 mesi). Il manico può essere gettato nell’umido o essere riutilizzato creativamente per altre funzioni in casa, ad esempio come marcatore per piante.
Le setole sono realizzate in nylon e devono essere rimosse dal manico per un corretto smaltimento dello spazzolino. Per rimuovere le setole, basta usare una pinza. In questo modo verra’ anche rimossa una piccola clip in metallo che viene utilizzata per tenere le setole in posizione.
6. Come scegliere uno spazzolino in bamboo?
Con così tante forme, dimensioni e stili di spazzolini da denti sul mercato, decidere quale tipo acquistare può essere fonte di confusione. Nella scelta di uno spazzolino in bamboo bisogna tenere a mente le stesse considerazioni che si fanno quando si sceglie un qualunque spazzolino di denti.
Quando si sceglie lo spazzolino, bisogna prestare molta attenzione alle dimensioni della testa, alla forma del manico e al tipo di setole.
Idealmente, e’ bene scegliere uno spazzolino con setole morbide e una testina piccola che si adatti alla tua bocca. Il manico dovrebbe essere facile da tenere in mano. Il miglior spazzolino da denti è quello che si adatta alla tua bocca e ti permette di raggiungere facilmente tutti i denti.
Per quanto riguarda le setole, la maggior parte dei dentisti concorda sul fatto che le setole morbide sono la soluzione migliore per rimuovere placca da denti e gengive.
7. Quanto durano gli spazzolini in bamboo?
Uno spazzolino di bamboo durerà fino a 3 mesi come lo spazzolino di plastica. Il bamboo si conserva meglio se conservato in un’area asciutta; suggeriamo di sciacquare lo spazzolino con l’acqua del rubinetto per rimuovere qualsiasi dentifricio dalle setole.
8. Ogni quanto va sostituito il mio spazzolino in bamboo?
È una buona idea sostituire il tuo spazzolino in bamboo come faresti con qualsiasi altro tipo di spazzolino da denti. La maggior parte dei dentisti consiglia di cambiare spazzolino da denti almeno una volta ogni tre mesi o dopo aver avuto un raffreddore o l’influenza. Sostituire il vecchio spazzolino con uno nuovo aiuterà a mantenere i denti il più puliti possibile.
9. Dove sono prodotti gli spazzolini in bamboo?
Sono in genere prodotti in Cina da aziende specializzate nella produzione di spazzolini da denti o nella lavorazione del bamboo. I cinesi oltre a essere i più grandi produttori di bamboo, sono anche i più esperti nella lavorazione di questo materiale. Inoltre, i primi spazzolini a setole furono proprio inventati in Cina nel XV secolo e presentavano appunto un manico in bamboo.
10. Dove si trovano gli spazzolini in bamboo?
Gli spazzolini bamboo si trovano nei negozi bio oppure online. Le marche più conosciute sono la svedese The Humble Co. che potete trovare anche su Amazon in *confezione da 5 pezzi e poi l’americana Brush with Bamboo anche se quest’ultima non si trova in Italia facilmente. Su Amazon si trovano anche moltissimi set da 4 spazzolini di marchi minori. Attenzione alla descrizione, diffidate di quelli descritti come 100% biodegradabili, e’ improbabile che lo siano.
Ti interessa quest'argomento? Leggi anche: Perché dovrei usare uno spazzolino da denti in bambù? 5 idee per ridurre la plastica Zero waste: come ridurre i rifiuti in bagno Plastica in mare e inquinamento marino