Fare dei regali ecosostenibili non solo è una buona idea, ma risolve il problema di non sapere mai cosa regalare.
Non so come la pensate, ma per me oggi è sempre più difficile fare un regalo. Che sia Natale oppure un compleanno, il rischio è sempre quello di fare un regalo non gradito o superfluo.
Perché non sfruttare invece l’occasione di un regalo per diffondere il messaggio ambientalista? Ecco quindi una piccola guida a regali ecosostenibili ed ecologici.
1. Oggetti utili e riutilizzabili

Una *bottiglia d’acqua riutilizzabile (ce ne sono di bellissime colorate), un contenitore per il pranzo in acciaio, utilizzabile sia per portarsi il pranzo in ufficio ma anche come contenitore per fare la spesa plastic free, oppure un *rasoio di sicurezza magari abbinato ad una schiuma da barba in saponetta sono tutte idee originali ed ecosostenibili.
Queste idee regalo oltre a essere spunti per regali ecologici sono anche poco impegnative sul piano economico e quindi perfetti se si devono fare tanti regali.
2. Prodotti etici e artigianali
Se invece volete fare un regalo più importante, con un po’ di ricerca si trovano online su Etsy e non solo moltissime piccole aziende vendono prodotti artigianali, ma anche prodotti sostenibili che supportano comunità locali in giro per il mondo.
2. Prodotti alternativi alla plastica

Altre idee per regali green possono essere prodotti zero waste che sostituiscono prodotti che di solito sono di plastica. Ad esempio, un’idea carina può essere quella di regalare un *set di spazzolini in bambù ecologici e colorati oppure un set composto da shampoo e balsamo solidi. Oppure ancora un set di *involucri di cotone e cera d’api da sostituire alla pellicola trasparente.
4. Regali digitali
I regali digitali sono un’ottima idea per chi vuol fare regali ecosostenibili.
Ad esempio oggi si puo’ regalare un corso online. Esistono siti specializzati come masterclass o skillshare dove esperti in ogni settore danno lezioni nel loro campo.
Sempre rimanendo in tema di regali digitali ed ecologici, un’altra possibilità è quella di regalare un abbonamento a Netflix, optando per una carta regalo da 25 o 50 euro, acquistabili online qui.
5. Un libro dedicato allo zero waste

Se invece preferite regalare un libro, perché non un libro dedicato al tema dello zero waste? Se l’argomento vi interessa, e’ probabile che sarà lo stesso anche per i vostri amici e familiari. La maggior parte dei libri sono in inglese, ma alcuni libri sono anche disponibili in italiano, come *Zero Rifiuti in Casa di Bea Johnson oppure *La casa sostenibile di Christine Liu.
6. Una pianta in vaso
Piuttosto che fiori recisi una pianta in vaso è senza dubbio un’alternativa più ecologica. Non bisogna avere il pollice verde per tenere delle piante in casa. Basta solo saper scegliere. Esistono tutta una serie di piante sempre verdi che richiedono pochissimo impegno e che si integrano davvero bene nell’arredamento come ad esempio la sanseveria, che purifica l’aria, oppure la zamia che e’ una pianta meravigliosa e resistentissima.
7. Cesto di prodotti tipici e/o artigianali
Questa forse è un’idea più banale, ma sempre di effetto e perfetta per le feste. Noci, frutta secca e uva passa, così come tè in foglia, chicchi di caffè si possono trovare sfusi. Si possono acquistare in gran quantità e poi distribuirli in piccoli barattoli o sacchettini di stoffa. A questi si possono poi aggiungere marmellate e creme artigianali, prodotti da forno o anche cose salate in base alla vostra regione di provenienza. Fate solo attenzione al packaging che deve essere rigorosamente plastic free.
8. Scatola con prodotti di bellezza naturali

Anche i sali da bagno e saponi naturali fatti a mano possono essere acquistati sfusi e si possono creare delle composizioni personalizzate in base all’occasione o alla persona a cui si fa il regalo. Esistono poi prodotti make-up zero waste che hanno un packaging ecologico oppure che sono ricaricabili. Mettete insieme due o tre prodotti e l’effetto sara’ assicurato.
9. Regali ecologici fai da te
Un’altra possibilità da non trascurare è di regalare qualcosa di fatto in casa. Biscotti, mini cupcakes, frutta candita ricoperta di cioccolato sono tutte idee perfette per le feste. Ad esempio provate a regalare dei biscotti da appendere all’albero di Natale, basta farli grandi e fare un buco per inserire un cordino prima di cuocerli. E’ un’idea carina ed ecosostenibile.
10. Abbigliamento e accessori vintage o ecosostenibili
Infine, in campo di abbigliamento o accessori, preferite il vintage al nuovo oppure esplorate il mondo dei brand di moda ecosostenibile. Alcuni, come Organic Basics, danno l’opzione di acquistare delle gift card online a partire da 50 euro.
Regali ecosostenibili: come impacchettarli

Concludo con qualche suggerimento su come impacchettare un regalo perche’ sia fino in fondo ecosostenbile.
Usate materiali riciclati, carta kraft, scotch di carta al posto dello scotch di plaastica, spago invece di nastri e nastrini. Come contenitori usate scatole di cartone riciclato, barattoli e sacchettini di stoffa in lino o in cotone.
Per completare date il via alla vostra creatività per decorare il pacchetto. A Natale ad esempio per infiocchettare il pacco, si possono usare elementi decorativi naturali come una pigna e un rametto di pino oppure bastoncini di cannella e fette di arancia essiccate.
Per approfondire il tema dello zero waste, leggi anche: Zero Waste: cosa significa? 10 prodotti ecosostenibili per cambiare le tue abitudini Zero waste in cucina: 5 consigli utili Zero waste: come ridurre i rifiuti in bagno
